Dal 1978 Zago Living Beer Passion.Una passione per le birre vive.

Da quarant’anni Zago è un’azienda familiare situata nel nord est dell’Italia, nella regione Friuli Venezia Giulia, a metà strada tra Venezia e la città di Trieste. Questi territori di grande cultura nell’ospitalità e in ambito gastronomico hanno ispirato il fondatore, Mario Chiaradia, a creare delle birre artigianali vive, in una parola uniche, come alternativa al vino a tavola.

1978

Già dal 1978 Mario Chiaradia iniziò a collaborare con i frati belgi, produttori di birre di abbazia, i quali elaborarono insieme a lui una ricetta dedicata. Furono le prime birre a rifermentazione naturale in bottiglia presentate nel mercato italiano.
ZAGO cominciò a far scoprire agli italiani la birra a rifermentazione naturale in bottiglia.
ZAGO costruì nel tempo un movimento di appassionati a questa tipologia di prodotto.

1995

Il debutto di ZAGO con prodotti a ricetta e a marchio proprio avvenne nel 1995 con The Original HΨ, la prima birra a metodologia Champenoise, e fu subito un successo: l’inizio di una lunga serie di Cuvée di malto, così amiamo chiamare le nostre birre. A questa, con il nuovo millennio, si sono affiancate anche HΨ Cuvée e Nut. Il design delle bottiglie serigrafate rappresenta delle divinità egizie. È stata la nostra personale dedica al popolo che ha inventato la birra.

https://www.zago.it/wp-content/uploads/2017/05/birrificio-zago-foto-fondatore.jpg

Oggi

A seguire negli anni, In Zago, rimanendo fedele al concetto di artigianalità e di naturalità della birra non pastorizzata e utilizzando passione e impegno in tutte le fasi della filiera, abbiamo dato vita ad altre linee di prodotto , seguendo i metodi tradizionali dettati dall’Editto sulla Purezza della Birra del 1516 (Reinheistgebot).
Abbiamo creato birre “vive” (living) perché riteniamo che il denominatore comune tra prodotto e clientela sia l’evoluzione.
Desideriamo che la clientelale persone percepiscano in ogni prodotto Zago tutti i valori aziendali che ci contraddistinguono e a cui ci dedichiamo giorno per giorno: serietà, qualità, costanza.
Da quarant’anni offriamo birre artigianali di elevata qualità, ampia scelta di stili e gradazioni che soddisfano pienamente tutti i gusti, anche i più ricercati, da degustare in accompagnamento al cibo sia al calice, sia come ingrediente della ricetta stessa, ma anche perfette nel dopocena, con il dessert o come birre da meditazione.
Le bottiglie delle Cuvée di malto ZAGO sono eleganti per creare l’atmosfera giusta per ogni occasione.
ZAGO è leader nelle birre a metodo Champanoise e specializzato nelle birre a rifermentazione in bottiglia, anche con lunghi affinamenti.

Il nostro obiettivo

Lo scopo dell’azienda è sempre stato quello di soddisfare consumatori dai palati esigenti offrendo a questi una vera alternativa al vino sia nel momento dell’aperitivo che a tavola.

Certificazioni

ZAGO ha ottenuto e mantiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 dall’anno 2005.